IL NIDO

Uno spazio a "misura di bambino"


Il nido sorge in una villa del '700 completamente restaurata negli anni '90 e quindi dotata di caratteristiche architettoniche di pregio, come grandi finestre e soffitti molto alti (con travi a vista) che permettono un rapporto interno aero-illuminante più alto rispetto ad altre strutture.
La collocazione è in una zona molto tranquilla, ricca di vegetazione e priva di inquinamento atmosferico e acustico.

Elemento fondamentale, che contraddistingue il nostro servizio, è la possibilità di poter parcheggiare l'auto davanti all'entrata della struttura per tutto il tempo necessario per accompagnare il bambino e poter quindi vivere il momento del distacco con la più totale calma e tranquillità, rispettando i tempi sia propri che del piccolo. Lo stesso discorso vale per il momento del ricongiungimento, in cui spesso vi è la necessità di fermarsi per parlare con le educatrici. Questo elemento ci è sembrato particolarmente importante in quanto il nostro progetto pedagogico tende a puntare sul recupero della calma in determinati momenti della giornata trascorsa dal bambino, ma soprattutto nel suo rapporto col genitore.

L'edificio è dotato di uno spazio esterno esclusivo, di cui una parte a giardino, in cui si trova un cancellino che si apre su una stradina privata, la quale conduce a dei grandi giardini pubblici siti sul retro dell'edificio, che aggiungono ulteriore valore all'immobile. Tutti gli elementi d'arredo, i materiali didattici e di giochi sono di qualità superiore, in quanto provenienti da ditte esperte nel settore e dotati di tutte le certificazioni necessarie. Gli arredi sono disposti in modo da lasciare autonomia e libertà di movimento al bambino, in modo da fargli capire che tipo di attività si svolge in un determinato "angolo" della struttura (psicomotricità, giochi d'identità, gioco simbolico, pittura, lettura, pranzo o sonno) ma adatti a non creare "chiusure".


     
 
Guarda la nostra Gallery