IL NIDO
 
 
 
 
   
 
 
 
IL NIDO
Uno spazio a "misura di bambino"
 
Il nido sorge in una villa del '700 completamente restaurata negli anni '90 e quindi dotata di caratteristiche architettoniche di pregio, come grandi finestre e soffitti molto alti (con travi a vista) che permettono un rapporto interno aero-illuminante più alto rispetto ad altre strutture.
La collocazione è in
una zona molto tranquilla, ricca di vegetazione e priva di inquinamento atmosferico e acustico.
 
   
Elemento fondamentale, che contraddistingue il nostro servizio,
è la possibilità di poter parcheggiare l'auto davanti all'entrata della struttura per tutto il tempo necessario per accompagnare il bambino e poter quindi vivere il momento del distacco con la più totale calma e tranquillità, rispettando i tempi sia propri che del piccolo. Lo stesso discorso vale per il momento del ricongiungimento, in cui spesso vi è la necessità di fermarsi per parlare con le educatrici. Questo elemento ci è sembrato particolarmente importante in quanto il nostro progetto pedagogico tende a puntare sul recupero della calma in determinati momenti della giornata trascorsa dal bambino,
ma soprattutto nel suo rapporto col genitore
.
 
   
L'edificio è dotato di uno spazio esterno esclusivo, di cui una parte a giardino, in cui si trova un cancellino che si apre su una stradina privata, la quale conduce a dei grandi giardini pubblici siti sul retro dell'edificio, che aggiungono ulteriore valore all'immobile. Tutti gli elementi d'arredo, i materiali didattici e di giochi sono di qualità superiore, in quanto provenienti da ditte esperte nel settore e dotati di tutte le certificazioni necessarie. Gli arredi sono disposti in modo da lasciare autonomia e libertà di movimento al bambino, in modo da fargli capire che tipo di attività si svolge in un determinato "angolo" della struttura (psicomotricità, giochi d'identità, gioco simbolico, pittura, lettura, pranzo o sonno) ma adatti a non creare "chiusure".
 
 
 
ORARIO E CALENDARIO SCOLASTICO
 
   
Il nido d'infanzia "Castello Birbante" può ospitare, contemporaneamente frequentanti, 23 bambini di età compresa tra i 12 ed i 36 mesi.
 
 
La struttura è aperta dal lunedì al venerdì dalle 07,30 (entrata entro le 09,30) alle 17,30.
 
   
Il nido è in funzione dal primo lunedì del mese di settembre fino al 31 luglio, con esclusione dei giorni previsti per le festività civili e religiose.
 
   
Con un numero minimo di 6 richieste il nido è aperto anche nella prima e nell'ultima settimana del mese di agosto.
 
 
Il pasto sarà fornito da un servizio di catering esterno nel rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza
alimentare.
 

foto struttura: ANDREA BONDINI


 
   
C 2012 - CASTELLO BIRBANTE società cooperativa sociale - per bambini dai 12 ai 36 mesi - P.IVA 06237460487
Via Reginaldo Giuliani 597 (Castello) - Firenze - Tel. : 348 9989239 / 055 5270564 - info@castellobirbante.it