LE NOSTRE ATTIVITA'
 
   
LE NOSTRE ATTIVITA'
riguardano, nello specifico:
 
 
Attività di Manipolazione e
Travasi:
favoriscono lo sviluppo della motricità, la coordinazione oculo-manuale, l'attenzione e i tempi di concentrazione dei bambini.
I materiali, scelti in base all'età del bambino, sono diversi: la farina, il sale, la pasta, il riso, i legumi, i cornflakes, la stoffa, la carta.
Attività di Giochi a Tavolino con uso dei vassoi:
contribuiscono allo sviluppo della motricità fine, la concentrazione e la comprensione del rapporto causa-effetto.
Nascono dalle azioni del riempire, svuotare, spingere, infilare, incastrare, tirare, strappare, tagliare... oppure dall'osservare e memorizzare.
Attività di Movimento:
forniscono ai bambini un'occasione privilegiata per scoprire il proprio corpo e la propria gestualità in un ambito motorio e comunicativo non abituali.
Attività Linguistiche ed Espressive:
favoriscono lo sviluppo della comunicazione, del linguaggio, dell'attenzione e della socializzazione: conversazioni nel piccolo gruppo, racconti di fiabe, letture, filastrocche, canzoncine, giochi con la voce e scatole narrative.
Disegno e Pittura:
permette ai bambini di rappresentare se stessi e le proprie fantasie, favorendo l'esplorazione, la conoscenza e l'uso finalizzato dei diversi materiali.
Si può colorare con le tempere, i colori a dita, i colori alimentari utilizzando pennelli, spazzole, spugne, rulli.
Percorso Sonoro:
si articola su due percorsi: i giochi di produzione sonora, in cui il protagonista è il bambino e i giochi di ascolto, in cui è l'educatrice che produce i suoni.
Gioco Euristico:
è un gioco di scoperta: i bambini attraverso i sensi fanno moltissime scoperte, che sono la porta di passaggio per lo sviluppo dell'intelligenza, conoscono ed apprendono solo attraverso esperienze dirette.
Il gioco euristico consiste nel dare ad un gruppo di bambini una quantità di oggetti tra loro diversi (catene, tubi di plastica o di cartone, anelli di tende, sugheri.Ogni tipo di materiale è inserito in una sacca) con i quali possono giocare liberamente in un ambiente definito e privo di altri stimoli.
Gioco Simbolico:
favorisce lo sviluppo delle capacità simboliche attraverso giochi di "far finta di.." imitando e rivivendo situazioni quotidiane.
Scarica il progetto educativo completo (PDF di 47 pg)




foto struttura: ANDREA BONDINI

 
   
C 2012 - CASTELLO BIRBANTE società cooperativa sociale - per bambini dai 12 ai 36 mesi - P.IVA 06237460487
Via Reginaldo Giuliani 597 (Castello) - Firenze - Tel. : 348 9989239 / 055 5270564 - info@castellobirbante.it